Libreria Altrevoci - libreria Padova


Vai ai contenuti

Libreria Altrevoci - Vendita Libri Infanzia

Libri per l'Infanzia


Favole, filastrocche, ninna-nanne, albi illustrati e romanzi classici occupano gli scaffali dello spazio di lettura dedicato ai bambini, nel soppalco della libreria. Particolare attenzione è dedicata alla scelta di libri illustrati grazie ai quali stimolare la riflessione e l’immaginazione del bambino non solo con le parole ma anche con i disegni e i loro colori. La libreria ha attualmente data inizio ad un ciclo di letture per bambini dai due ai dieci anni (cfr. sezione Iniziative).



PROPOSTE DEL MESE
(Agosto 2015)


Isabelle Pellegrini, Marie de Paris, ed. ABC Melody, 2010

Ecco Marie ! Una bambina di Parigi di sette anni ; quale migliore guida se non lei per partire alla scoperta della Ville Lumière ? Incontriamo la sua famiglia e i suoi amici, visitiamo la sua casa e la sua scuola e poi rechiamoci con lei a passeggiare per i quartieri della città. Andiamo al Museo del Louvre e all’Opéra Garnier, facciamo una passeggiata ai giardini del Lussemburgo, mangiamo un gelato sulle quais lungo la Senna e saliamo sul bateau-mouche che ci porterà fin sotto la Tour Eiffel. E, per finire, non dimentichiamoci di salire a Montmartre. Un tour davvero completo, reso ancora più interessante grazie ad un Cd dove Marie racconta tutto ciò che si può fare in questa grande città. E a rendere la visita ancora più romantica nella più romantica delle città una colonna sonora con le canzoni e le melodie più caratteristiche.


Claude Ponti, La notte degli Zefirotti, ed. Babalibri, 2007

Dimenticate ogni certezza. Di Parigi le persone non conoscono che una piccola parte : quella emergente dall’asfalto. Sotto, c’è il mondo degli Zefirotti. Senza queste piccolo creature, che sono lì da sempre, gli umani non andrebbero lontano perché Parigi così come tutte le metropoli del mondo è interamente gonfiabile e affonderebbe senza la sofisticata tecnologia e gli sforzi costanti degli Zefirotti. Sono loro che scavano gallerie ovunque : dentro i muri delle case e dei monumenti, nel suolo e sottosuolo e ancora più giù per fare circolare l’aria che tiene in piedi le città. Ma, nella notte di questa storia, Parigi è in pericolo perché una malefica erba che cresce sotto la sua superficie paralizza a poco a poco le macchine di cui gli Zefirotti si servono per compiere il loro lavoro. Ecco che hanno bisogno di aiuto. Solo Adele, una bambina che abita non lontano da Notre-Dame, può aiutarli. Bisogna però agire con molta velocità. Uno dei più ricchi, minuziosi e strabilianti albi dell’illustratore francese per l’infanzia Claude Ponti per avventurarci in una visita mozzafiato di Parigi, sopra e sotto.


Nina Gruener, Jess Brown e Stephanie Rausser, Kiki e Coco in Paris, ed. Cameron & C., 2012

Kiki vuole molto bene a Coco, la sua bambola di stoffa, e Coco è molto affezionata a Kiki che si prende amorevolmente cura di lei. Sono fatte l’una per l’altra, non si sono mai separate e hanno sempre affrontato tutto insieme. E così, ancora una volta, insieme, decidono di partire per Parigi. L’attesa e l’emozione del viaggio e poi la scoperta della città. Come non essere deliziate dalle sue mille luci, dal suo pain au chocolat, dalla grande cattedrale di Notre-Dame e dalle sue vie trafficate, piene di cose da scoprire ! E poi, improvvisamente, Coco si perde. Riuscirà Kiki a ritrovarla per riabbracciarla ? La dolce storia di una bambina e della sua bambola raccontata attraverso le delicate fotografie di Stephanie Rausser. Sullo sfondo una vivacissima Parigi. Per affascinare i lettori di tutte le età.



Isabelle Calabre, Je danse à l’Opéra, ed. Parigramme, 2012

Talia, 10 anni, vince il concorso della scuola di danza dell’Opéra di Parigi e già sogna di diventare un’ étoile. Dagli esercizi alla barra alle prove generali per il prossimo spettacolo senza dimenticare le interpretazioni dei grandi balletti di repertorio, Talia ci racconta la vita quotidiana di una ballerina dietro le quinte del grande palco di uno dei più importanti teatri del mondo. Questo libro con i suoi aneddoti storici e tecnici e con i suoi delicati disegni sarà uno strumento utile per ogni bambino che si sta appassionando alla disciplina della danza classica e per tutti coloro che vorranno conoscere la storia di questa celebre istituzione dello spettacolo, quale l’Opéra Garnier di Parigi.


Lorenza Bernardi, Un sogno che si avvera e Che pasticcio, Clementina !, ed. Einaudi Ragazzi, 2013

Clementina e Susanna non si conoscono ma hanno lo stesso sogno : essere ammesse all'Académie d'Haute Cuisine Jean Fresnay, una prestigiosa scuola di cucina di Parigi. Accompagnate da mamma e papà, le due ragazzine si incontrano all’aeroporto e volano nella grande capitale francese per partecipare al concorso e aggiudicarsi un posto da aspiranti chef-apprendiste. È l’inizio di una nuova amicizia e di tante e tante avventure tra pentole, fornelli, cibi e spezie. Ci sono si gare e competizioni ma nel rispetto della sincerità e della lealtà e con il desiderio di voler fare bene e di dare il meglio di sé. Sempre ! E senza farsi prendere da troppe angosce che non portano ad altro che … a grandi pasticci ! Due episodi che insaporiti con un pizzico di sale, una briciola di mistero, qualche chiodo di garofano e addolciti con tanto zucchero e vaniglia non potranno che assicurare una divertente storia.


Katherine Rundell, Sophie sui tetti di Parigi, ed. Rizzoli, 2015

Charles Maxim è un giovane studioso con la testa fra le nuvole : parla in inglese con le persone, in francese con i gatti e in latino con gli uccelli. È a bordo di una scialuppa di salvataggio subito dopo il naufragio della Queen Mary quando riesce a trarre in salvo una bambina che, avvolta tra gli spartiti di una sinfonia di Beethoven, naviga all’interno della custodia di un violoncello. Charles la prende con sé, la chiama Sophie, la porta a Londra, nella sua stranissima casa tutta scale e spigoli e, sotto il critico controllo dell’Ente Nazionale per l’Assistenza dell’Infanzia, decide di allevarla con la sola certezza che volerle bene sia tutto ciò che occorre per riuscire nell’impresa. E, infatti, è così. Sophie cresce serena mangiando sugli atlanti al posto dei piatti perché altrimenti li rompe, imparando ad amare Shakespeare e a suonare il violoncello. Ha solo un cruccio : quello di ritrovare la sua mamma. L’unico indizio è un indirizzo di Parigi trovato impresso sulla custodia del violoncello. Non resta che andare lì dove conoscerà un mondo tutto da scoprire : quello dei ragazzi che vivono sui tetti rifuggendo gli orfanotrofi. Ed è proprio sui tetti che Sophie sentirà una melodia che conosce sin dai tempi dell’infanzia. Sarà la sola traccia per raggiungere il suo scopo. Uno scopo « quasi impossibile » ma, in fondo in fondo, sempre un po’ possibile perché, come le ha insegnato Charles, non bisogna mai ignorare alcuna possibilità. Una meravigliosa favola con una trama affascinante, coinvolgente, sensibile e, allo stesso tempo, tenace perché dettata dall’amore e della forza di decidere per se stessi. Poetico e ironico, lieve e delicato come i passi a piedi nudi su una corda tesa tra due tetti, un romanzo di formazione tutto da nascondere sotto un cuscino e tirare fuori nelle notti più buie.

Libreria, vendita libri d'infanzia padova, vicenza, venezia, treviso



Libreria, vendita libri d'infanzia padova, vicenza, venezia, treviso
Libreria, vendita libri per l'infanzia a padova, vicenza, venezia, treviso



LIBRERIA ALTRE VOCI S.A.S. DI MALIPIERO ANNA & C.
Libreria in Via Giovanni Cittadella, 1 - Padova - P.IVA 04506200288 -
info@libreriaaltrevoci.it

Libreria - Vendita libri

Torna ai contenuti | Torna al menu