Libreria Altrevoci - libreria Padova


Vai ai contenuti

Libreria Altrevoci - Vendita Libri Giardinaggio

Libri di Giardinaggio


Il settore Giardinaggio include una selezione in costante crescita e aggiornamento di bei volumi illustrati sui giardini e la loro storia, ai quali si affiancano scritti sui giardinaggio, biografie di eminenti giardinieri e pratici manuali di referenza per tutti coloro che amano dedicare parte del loro tempo libero alla cura delle piante, dei fiori, dell’orto e del loro piccolo oppure grande spazio verde.



PROPOSTE DEL MESE
(Novembre 2014)


Paolo Pejrone, Le foglie d’autunno, ed. Electa, 2014

Un inno alle bellezze del giardino in autunno ; la stagione degli anemoni e delle camelie, delle bacche, dei ricci di castagna, dell’uva, degli alberi carichi di cachi, degli ortaggi dai sapori di una volta - verze, cavoli, broccoli e zucche - delle brinate e dei primi freddi. Uno spettacolo straordinario che la natura ci offre per prepararci con dolcezza al freddo invernale attraverso i toni fiammeggianti e dalle tonalità rosse-dorate dei tappeti di foglie, degli alberi e degli arbusti. Una passeggiata in sedici giardini italiani, tra Piemonte e Lazio, passando per l’Emilia Romagna e la Toscana, accanto ad aceri, betulle, querce, viti e azalee che non potrà non incantare per la bellezza dei luoghi grazie alle magistrali fotografie di Dario Fusaro e per l’incanto di un’intima e tenue atmosfera resa ancora più magica dalle citazioni poetiche evocate da Paolo Pejrone. Perché, come scriveva Albert Camus, l’autunno è una seconda primavera, quando ogni foglia è un fiore.


Vita Sackville-West, Fiori, ed. Elliot, 2014

Dal fior di tigre che sfavilla per poche ore alla fritillaria imperialis che ha l’abitudine di reclinare la testa tanto da doverla sollevare per poterne vedere l’interno : una edotta descrizione sull’identità di venticinque fiori non forzatamente scelti tra gli esemplari più nobili e preziosi ma tra quelli che Vita Sackville-West considerava i più belli per forma, colore, particolari caratteristiche e consistenza. La peculiarità di ogni fiore che sembra essere un fragile e, allo stesso tempo, tenace eroe di un Olimpo minore viene rispettata nella composizione di testi deliziosi dove l’autrice afferma le sue abilità letterarie nonché quelle tecniche, di giardiniera. Il libro, uscito per la prima volta nel 1937 e successivamente impreziosito dagli acquarelli di Graham Redgrave-Rust rivela il grande talento che Vita Sackville-West come floricultrice. Non a caso fu lei a dare vita Sissinghurst, uno dei più celebri e amati giardini d’Inghilterra. Vi si ritrovano scrupolosi consigli per piantare bulbi e semi, disporre zolle o ancora potare le rose nonché preziose esortazioni e raccomandazioni rivolte a noi lettori per fare del giardinaggio un’efficace e delicata ginnastica per la nostra anima … perché non è forse vero che la cura del giardino e dei fiori stimola variegati sentimenti quali l’invito ad esercitare la pazienza, a centellinare la fatica e a dosare le attese ? per poi godere appieno delle soddisfazioni che se ne possono trarre.

Libreria, vendita libri giardinaggio padova, vicenza, venezia, treviso
Libreria, vendita libri di giardinaggio a padova, vicenza, venezia, treviso



LIBRERIA ALTRE VOCI S.A.S. DI MALIPIERO ANNA & C.
Libreria in Via Giovanni Cittadella, 1 - Padova - P.IVA 04506200288 -
info@libreriaaltrevoci.it

Libreria - Vendita libri

Torna ai contenuti | Torna al menu